Archenia - studio di architettura Pisogne, brescia. progettazione, architettura.
studio di architettura archenia


PROGETTI

La casa del cerchio rosso
07.07 07.
Pedalando in bicicletta
Ad un tuffo dal lago
Vivere sull’isola
La bibliocamera
Alla faccia dell'ufficio
Quaelà

La scelta progettuale dell’ampliamento di questa abitazione anni 90 privilegia un linguaggio essenziale, geometrico e lineare, creando un gioco di chiusura/negazione e aperture/prospettive dove la staticità dell’insieme acquista una dinamica contemporanea offrendo ai giovani proprietari inquadrature sull’esterno e une terrazza all’aperto dove poter godere di momenti di convivialità.

Il progetto si sviluppa sul rapporto con il paesaggio e le esigenze della committenza; la particolarità del luogo non lascia in questo caso indifferente il modo di intervenire sull’esistente, proprio per questo l’operazione non contrasta con il contesto e garantisce, pur nelle trasformazioni, l’assetto percettivo scenico e panoramico.

Tre sono i leitmotiv intrecciati attorno a cui si svolge il racconto di  questa casa, insieme elegante e rinnovata sia nell’esterno che nei suoi interni:

• Il primo è lo sviluppo lineare di questo alloggio di 120 metri quadrati che occupa un intero piano di sottotetto, rimarcato dalla disposizione in successione degli ambienti della zona giorno che accompagna lo spazio da un’estremità all’altra dell’abitazione.

• Il secondo sono le sfumature del colore bianco, che velano uniformemente e neutralizzano supporti, materiali e finiture diversi –laccature opache, lucide, legni, vetri e metalli – così da creare uno sfondo monocromatico capace di valorizzare un assortimento composito di mobili e oggetti.

• Il terzo elemento caratteristico, è l’affaccio su uno specchio d’acqua come il Lago d’Iseo, che sembra fare entrare in casa tramite le grandi vetrate.

Ad un tuffo dal lago Ad un tuffo dal lago Ad un tuffo dal lago Ad un tuffo dal lago Ad un tuffo dal lago La casa che domina il lago
Ad un tuffo dal lago La casa che domina il lago Ad un tuffo dal lago Ad un tuffo dal lago    
 ARCHENIA studio di architettura - p.i. 03202280164 web:pensieripensati