Archenia - studio di architettura Pisogne, brescia. progettazione, architettura.
studio di architettura archenia


PROGETTI

La casa del cerchio rosso
07.07 07.
Pedalando in bicicletta
Ad un tuffo dal lago
Vivere sull’isola
La bibliocamera
Alla faccia dell'ufficio
Quaelà

Ogni vita è sempre riconducibile alla casa che la ospita. E spesso sorprende la straordinaria somiglianza che si instaura tra abitante e abitazione.  Senza tradire le atmosfere del contesto, evocate soprattutto attraverso l’uso di materiali, il progetto è riuscito a rispettare il carattere di intimità domestica fortemente voluto dalla committenza. Così mentre tutta la zona living è strutturata come un open space, con la cucina e il pranzo a vista, la zona notte, nettamente separata, presenta una fitta maglia di pareti divisorie che definiscono spazialmente tre camere da letto, tre bagni, un guardaroba e una zona disimpegno attrezzata.

Come si intenda”l’abitare” lo si capisce soprattutto da due ambienti un tempo considerati “di servizio”: cucina e pranzo, ma che oggi sono per eccellenza «il luogo domestico in cui si rappresenta lo stile di vita contemporaneo, sempre più concentrato sul benessere e sulle relazioni»: non che sia la normalità per tutti, ma per l’esigenze della giovane proprietaria sempre in viaggio sì. Abbiamo voluto creare un’abitazione funzionale e nomade perché la casa non è più per sempre e immutevole, oggi nel corso della vita si cambia più volte lavoro, città, a volte anche famiglia.

Gli interni di un tempo, quelli in cui a ogni spazio corrisponde un particolare oggetto, non hanno più senso. Occorrono ambienti capaci di mutare e pezzi d’arredo che si possano un domani portar via, per essere riallestiti in altre situazioni. Flessibilità, quindi, che significa anche spazi più aperti e fluidi, da interpretare. E poi alta qualità e uno stile riconoscibile, caratteristiche che si devono a due fattori: il taglio deciso dello spazio e la cura maniacale del particolare .

pedalando in bicicletta
pedalando in bicicletta pedalando in bicicletta pedalando in bicicletta pedalando in bicicletta pedalando in bicicletta pedalando in bicicletta
pedalando in bicicletta pedalando in bicicletta        
 
 ARCHENIA studio di architettura - p.i. 03202280164 web:pensieripensati